Descrizione
Carter Motore per tutti gli scooter che montano in primo equipaggiamento il motore Yamaha Minarelli LC 50 cc
Sono stati sognati e realizzati con in mente un solo obbiettivo: produrre il più innovativo componente racing per scooter mai esistito.
Malossi ha realizzato limpossibile unificando il mondo dei motori da corsa per scooter grazie a RC-One Yamaha-Minarelli.
I nostri tecnici hanno concepito RC-One Yamaha-Minarelli come piattaforma per unificare completamente soluzioni tecniche e dimensioni esterne ed interne con tutti i modelli di RC-One Malossi.
I carter Malossi RC-One sono stati progettati per utilizzare unicamente i gruppi termici della famiglia Flanged Mount da 94 centimetri cubi con fissaggio a flangia e prigionieri esterni. Le generose dimensioni del carter pompa sono infatti finalmente adeguate per ospitare alberi motore e cilindri di elevata cubatura. Malossi RC-One utilizza le stesse trasmissioni sia su scooter Piaggio che Yamaha/Minarelli, unificando due mondi da sempre separati per potenziare e valorizzare gli elementi più forti di entrambi.
RC-One per Yamaha é stato studiato per essere totalmente Plug&Play per tutti gli scooter equipaggiati con motorizzazione Yamaha/Minarelli 50 centimetri cubi raffreddati a liquido: non richiede, infatti, nessuna modifica al telaio e, al suo interno, può ospitare tutta la linea di prodotti Malossi destinati alla gamma RC-One, presentandosi come soluzione rivoluzionaria per lo sviluppo di componentistica racing per TUTTI gli scooter.
LA TECNICA
Il basamento del cilindro è stato inclinato di 10°gradi rispetto allasse albero-ingranaggi originale. Questo innovativo accorgimento ha finalmente consentito ai tecnici Malossi di posizionare gli attacchi motore davanti allimpianto di alimentazione, eliminando una volta per tutte uno dei più grandi talloni dAchille dei carter motore Yamaha/Minarelli di serie. Si rende necessaria tuttavia una modifica al vano sottosella. Il basamento di RC-One Yamaha é stato concepito per ospitare unicamente i cilindri Malossi con fissaggio a flangia e prigionieri esterni della famiglia MHR Ø52 Flanged Mount testa rossa. I vantaggi di questa soluzione aprono le porte a possibilità di progettazione di cilindri totalmente inediti.
La sede destinata ad ospitare la valvola lamellare è stata notevolmente modificata grazie ai più moderni software di simulazione fluidodinamica tridimensionali che hanno permesso ai tecnici Malossi di trovare le quote e le dimensioni ideali.
Il miscelatore automatico e la pompa dell'acqua meccanica sono stati eliminati per ridurre al massimo le dispersioni ed é stata predisposta linstallazione in maniera nativa dellaccensione a rotore interno Malossi.
Sul piano ciclistico RC-One per Yamaha é destinato esclusivamente agli scooter dotati di serie di freno a disco posteriore e non prevede lutilizzo alternativo di ganasce. Linterasse é aumentato, e con lui la stabilità e la precisione in curva, mentre il vano ingranaggi é stato notevolmente ridotto di dimensioni, sovrapponendo le ruote dentate. Laumento dellinterasse e dei diametri interni ha reso necessario lutilizzo del coperchio avviamento destinato agli scooter Piaggio.
I carter RC-One per Yamaha vengono forniti completi della componentistica necessaria per linstallazione. Infatti, in considerazione delle notevoli differenze tecniche rispetto allunità di serie, Malossi ha deciso di includere nella confezione anche la valvola lamellare, i coperchi e un perno ruota speciale per utilizzare la ruota posteriore originale e rendere RC-One perfettamente intercambiabile con cerchi e mozzi Yamaha/ Minarelli. E previsto come optional anche un parafango posteriore speciale per proteggere e mantenere pulito il carburatore, ora posizionato posteriormente.
I nuovi carter sono stati studiati e realizzati a Calderara di Reno nella sede della Malossi, uno dei più avanzati centri di ricerca, sviluppo e produzione di parti speciali per motori e scooter. Sono stati sognati e realizzati con un solo obbiettivo: produrre il più innovativo componente racing per scooter mai esistito.
Caratteristiche Tecniche:
Coppia Carter, materiale pressofuso in lega di alluminio silicio ad alta resistenza meccanica.
Carter completi di cuscinetti 5,150 Kg.
Interasse albero motore, albero frizione 270 mm.
Cuscinetti albero motore 20 x 47 x 14.
Paraoli FKM più PTFE.
Valvola lamellare VL 18.
Collettore X360 Ø 28 lunghezza 27.
Prigionieri cilindro materiale acciaio 8.8 secondo UNI EN20898/1.
Raccordo liquido di raffreddamento maggiorato: ø esterno 18mm ø interno 13,5mm.
Cuscinetto asse ruota 20 x 47 x 14.
Perno ruota.
Astuccio a rulli ingranaggi misura 16 x 22 x 12.