Descrizione
Cilindri completi più centralina elettronica
FORCE MASTER 2
I-TECH 4-stroke
Si tratta di cilindri maggiorati ad alta prestazione e di assoluta affidabilità, progettati e realizzati con sistema CadCam negli stabilimenti Malossi a Calderara di Reno (Bologna), seguendo un percorso di calcoli e tecnologie noti e sperimentati per ridefinire il nuovo ciclo termo fluidodinamico, il sistema di raffreddamento e i calcoli strutturali.
Questi cilindri maggiorati sono risultati eccezionali per le loro formidabili prestazioni di accelerazione.
Essendo emerso in fase di messa a punto che le centraline originali da sole non erano sufficienti per fornire un'adeguata alimentazione di carburante al motore, si è deciso di sviluppare le FORCE MASTER 2: centraline aggiuntive con speciali mappature in grado di ottimizzare la carburazione.
Con la meticolosità che li contraddistingue da sempre e avvalendosi di metodologiee strumentazioni sofisticatissime, i tecnici Malossi sono riusciti a definire la carburazione, punto per punto, passando dal minimo al massimo, e viceversa, senza che il motore abbia a subire la minima esitazione.
Cilindro
Alesaggio: Ø 63 mm
Corsa: 58,7 mm
Cilindrata: 183
Rapporto di compressione: 10,6:1
Materiale: lega primaria di alluminio ad alto tenore di silicio bonificato, canna con riporto di carburi di silicio in una matrice di nichel galvanico e levigatura incrociata con due passaggi di diamanti con tolleranze ristrettissime.
Lavorazione: su macchine utensili a controllo numerico ad elevata precisione.
Accoppiamenti cilindro pistone in selezione di 0,05 mm.
Superfici di scambio termico ricalcolate e maggiorate.
Pistone
Super compatto a tre segmenti.
Materiale: lega speciale primaria di alluminio al silicio a bassa dilatazione termica con riporto di stagno sulle pareti di scorrimento.
Lavorazione su macchine a controllo numerico.
Alleggeriti e rinforzati.
Superfici di scambio termico maggiorate.
Segmenti
Speciali ad alto scorrimento e ad altissima resistenza meccanica.
I° segmento compressione in acciaio nitrurato e cromato.
II° segmento in ghisa speciale.
Raschia olio in tre pezzi in acciaio speciale legato e cromato.
Centralina FORCE MASTER 2
Regolazione della carburazione
± 20% al min/medio/max
Limitatore di giri: + 1000 RPM
4 diverse mappature:
curva 0: cilindro originale, camme originali, scarico Malossi con db-killer
curva 1: cilindro Malossi, camme originale, scarico originale
curva 2: cilindro Malossi, camme originale, scarico Malossi con db-killer
curva 3: cilindro Malossi, camme Malossi, scarico Malossi con db-killer