Il carburatore CP Polini Evolution Ø21, studiato appositamente per sfruttare al meglio
la potenza dei motori da competizione, riesce a dare il massimo delle prestazioni dai
12.000 ai 15.000 giri motore.
La caratteristica principale sta nella lavorazione fatta dalle macchine a controllo
numerico del condotto di aspirazione che sfrutta al massimo la velocità di passaggio
dei gas.
Linnesto al collettore è di Ø28,5: questa caratteristica permette di montare un
collettore specifico che riesce a sfruttare al meglio la maggior portata daria data dal
carburatore CP Polini Evolution Ø21.
In dotazione al carburatore una flangia per adattarlo al nuovo filtro Polini Evolution
anche questo con diametro maggiorato.
Il condotto di aspirazione molto corto si distingue per lesclusivo disegno concentrico e
per la sua geometria in grado di ottimizzare al meglio i flussi dellaria nella fase di
transito dei gas.
Il passaggio della benzina nel polverizzatore è realizzato in modo tale da garantire una
corretta dinamica dei flussi ad ogni posizione di apertura della farfalla.
Il foro dingresso della benzina e lo spillo più grande permettono il costante pescaggio
anche nelle condizioni di utilizzo più estreme.
Il livello del galleggiante, completamente in plastica, e la tenuta dello spillo, vengono
accuratamente controllati in produzione per assicurare nel tempo lo stesso standard di
efficienza.
Queste caratteristiche consentono di semplificare in modo sensibile la messa a punto
della taratura del carburatore.
Grazie allo schema di taratura estremamente raffinato, i flussi benzina aria, getto
massimo e getto minimo sono stati concepiti per avere il massimo rendimento con
consumi più contenuti.
Le dimensioni compatte del nuovo carburatore hanno reso necessaria una gestione
attenta e meticolosa dello spazio interno e la massima efficienza di tutti i componenti,
sottoposti a severi controlli millesimali.
La realizzazione di un progetto così prestigioso ha richiesto una profonda sinergia delle
competenze in campo. Uno straordinario gioco di squadra tra reparto tecnico e reparto
corse per ottenere quel risultato che è sotto gli occhi di tutti gli appassionati: un
prodotto tecnologicamente superiore e di assoluta affidabilità.